Samantha Marenda
Dermatologa Exuviance Italia - 8 Novembre 2018
prodotti con acido glicolico Exuviance

Più del 50% delle problematiche cutanee sono dovute alla difficoltà di ricambio dello strato corneo (strato più esterno dell’epidermide).
Proprio su questo concetto iniziano a concentrarsi gli Scienziati fondatori di Neostrata Company, Casa Madre di Exuviance, già a partire dagli anni 1970.

Infatti, le loro ricerche si pongono come obiettivo quello di influenzare positivamente la formazione di nuovi strati della pelle (Neo-Strata). La loro scoperta dell’Acido Glicolico, poi brevettata, ha costituito una grande rivoluzione in campo dermatologico e cosmetico.

L’Acido Glicolico è un acido della frutta che si estrae anche dalla canna da zucchero. Per la sua piccola dimensione molecolare, e per le caratteristiche di alta acidità e solubilità, viene assorbito dalla pelle in modo facile e veloce. A tutt’oggi, continua ad essere l’ingrediente che riesce a influire più rapidamente sull’accelerazione del rinnovamento cellulare.

formula acido glicolico

Specifici meccanismi di azione:

  • L’Acido Glicolico allenta (ed in buona parte scinde) i legami tra le cellule più esterne dello strato corneo, stimolando un’importante esfoliazione e riducendo lo spessore cutaneo.
  • Poiché la nostra pelle è programmata per mantenere un determinato spessore, ne consegue una riproduzione di nuove cellule, giovani e vitali, dallo strato basale dell’epidermide. L’aspetto della pelle migliora visibilmente.
  • L’Acido Glicolico è una sostanza idrofila (ovvero si lega all’acqua) e per tale motivo apporta in modo attivo molecole di acqua; si ottiene una profonda idratazione.
  • Inoltre, va ad incrementare la sintesi di Collagene e di GAG (Acido Ialuronico); aumenta il tono cutaneo e si rafforza tutto il sistema di sostegno del derma.
  • La pelle diventa molto più ricettiva in termini di assorbimento dei prodotti cosmetici e dei trattamenti estetici.