Samantha Marenda
Dermatologa Exuviance Italia - 6 Agosto 2018
corretta skincare routine quotidiana exuviance

Ti sei mai chiesta quale sia il corretto ordine di applicazione dei prodotti nella tua skincare routine?

Utilizzare le varie referenze senza una giusta sequenza potrebbe comprometterne l’efficacia!

In linea generale, suggeriamo di applicare i prodotti in ordine crescente di viscosità: da quelli più liquidi a quelli più densi. Si segue quindi quest’ordine:

La corretta detersione è il primo passaggio fondamentale, da effettuare 2 volte al giorno. È consigliabile un prodotto che deterga in modo professionale - delicato e non troppo “sgrassante”; non esagerare nei quantitativi utilizzati. La detersione ideale è quella che elimina le impurità depositate ed i residui di cosmetici e makeup.

L’applicazione di un tonico ricco di ingredienti attivi è fondamentale per completare la detersione, ma anche per ripristinare il ph fisiologico ed apportare un’idratazione aggiuntiva rispetto a quella del detergente.

Per continuare, si passa ad un’importante tipologia di prodotti di ultima generazione, le essenze. I principi funzionali di un'essenza ben formulata riescono ad arrivare ancora più in ''profondità'' rispetto a quelli di un siero. In particolar modo, se si tratta di Essenza Probiotica, si va a ripristinare completamente il microbiota cutaneo (le sue alterazioni sono dovute a stress, abitudini alimentari errate, problematiche interne ed inquinamento esterno). Inoltre, essa ha anche un effetto altamente idratante ed antiossidante. (Non può sostituire il tonico, poiché non ha l'obiettivo di riequilibrare ph fisiologico).

Subito dopo si passa ai sieri ed ai concentrati per potenziare i risultati delle creme giorno e notte e per raggiungere dei risultati più mirati. La loro texture è pensata per consentire un alto grado di assorbimento cutaneo. (Total Correct Sculpt Serum e Line Smooth Antioxidant Serum possono essere applicati anche sul contorno occhi)

La zona perioculare ha caratteristiche molto particolari ed ha bisogno di prodotti dedicati e specifici; per questo motivo il contorno occhi dovrebbe essere applicato prima della crema (anche a scopo protettivo).

Per concludere, si stende uno strato di crema giorno/notte.

Per la crema giorno è fortemente consigliato l’utilizzo di prodotti in crema, fluidi o idragel professionali con filtri di protezione solare, chimici o/e fisici (la scelta della texture si effettua sia in base alla tipologia di pelle che alla stagione dell’anno).

Per la notte, sono indicati prodotti complementari rispetto ai concentrati ed alle creme da giorno prescelte, considerando che il prodotto rimane in applicazione per un lungo periodo durante le ore di riposo. Non è consigliabile applicare prodotti con i filtri solari durante la notte.