Samantha Marenda
Dermatologa Exuviance Italia - 20 Settembre 2018
tipo di esfoliante più adatto per te

Ti forniamo alcune indicazioni per consentirti una scelta più consapevole.

Gli esfolianti chimici si distinguono da quelli meccanici in quanto consistono nell’applicazione di acidi specifici a livello epidermico per ottenere un’azione cheratolitica (Alfa-idrossi Acidi, Beta-idrossi Acidi, Poli-idrossi Acidi). Essi possono essere definiti dei veri e propri peeling.
Il loro ruolo principale è quello di rompere i legami tra le cellule esterne dello strato corneo. Si accelera così il rinnovamento cellulare, stimolando la produzione di nuovi strati dell’epidermide, e la pelle appare più sana, tonica e luminosa.

Gli esfolianti meccanici vengono comunemente chiamati scrub (in inglese) o talvolta gommage (in francese). Si tratta di prodotti che esercitano un’azione levigante rimuovendo le “cellule morte” tramite micro-granuli, infatti richiedono un breve massaggio prima di essere risciacquati.

Inoltre, esistono i peeling enzimatici che favoriscono la rimozione delle cellule più esterne dell’epidermide in fase di distaccamento tramite l’impiego di enzimi di origine vegetale (più frequentemente) o animale.

Fino a 25/29 anni

La pelle giovane è naturalmente luminosa. Grazie alla superficie liscia e omogenea, il suo potere riflettente è elevato. A quest’età, lo scrub è consigliato alle pelli miste e grasse, per rimuovere le impurità e favorire il restringimento dei pori (1 volta alla settimana, se la pelle non è sensibile, facendo seguire un tonico opacizzante ed una maschera purificante non troppo astringente).


Dopo i 30 anni

Con il tempo, le strutture dermiche perdono densità e compattezza, la superficie cutanea è meno regolare, la luminosità naturale della pelle tende a spegnersi. L’esfoliazione cosmetica, in questo caso, aiuta a levigare la superficie cutanea restituendo un aspetto più compatto e fresco, oltre ad aumentare la ricettività per tutti i prodotti della skin routine giornaliera (1 volta a settimana, facendo seguire un tonico riequilibrante ed idratante, oltre che una maschera idratante/preventiva a livello di antiage). Anche uno stile di vita non proprio ideale (stress, mancanza di sonno, inquinamento ambientale) può causare una carnagione spenta, pori dilatati, segni d’invecchiamento precoce. In questi casi, è consigliata l’integrazione di prodotti contenenti di AHA, BHA o PHA da inserire nella skin routine giornaliera (è sufficiente anche una percentuale di Acidi piuttosto bassa).


Oltre i 40 anni

L’esfoliazione cosmetica diventa un’alleata indispensabile. E’ necessaria l’applicazione piuttosto regolare di veri e propri peeling, i quali preparano la pelle a ricevere dei “regimi” di trattamento intensivi e restitutivi a livello di antiage, schiarimento macchie, riempimento e rassodamento (sono consigliati esfolianti dermo-abrasivi seguiti da maschere di livello professionale o/e trattamenti specifici in Istituti specializzati con peeling chimici a base di Acidi).


Exuviance offre dei prodotti dermoabrasivi molto completi e versatili, che uniscono le proprietà degli esfolianti chimici e meccanici (oltre che enzimatici) alle proprietà idratanti e rigeneranti degli Acidi Bionici.

Triple Microdermabrasion

Triple Microdermabrasion

Trattamento antietà dermoabrasivo, che utilizza un potente approccio a tripla azione per il rinnovamento dell’epidermide. Combatte la pelle spenta, stanca o stressata.

Scopri →
Bionic Body Polishing Masque

Bionic Body Polishing Masque

È una soluzione tonificante molto completa, grazie alla presenza di Gluconolattone ed estratti vegetali quali aloe, radice di altea, alghe e ialuronato di sodio.

Scopri →

Kit Brossage

Un kit che permette un'esfoliazione ancora più profonda e la riattivazione della circolazione grazie alla crema corpo esfoliante Bionic Body Polishing Masque e Spazzola artigianale per Brossage con setole naturali di agave.

Scopri →