Samantha Marenda
Dermatologa Exuviance Italia - 15 Giugno 2018
skin routine exuviance

Nel periodo estivo, la pelle ha esigenze particolari e molto specifiche.

Il primo passaggio fondamentale per la Skin Routine giornaliera rimane sempre la corretta detersione da effettuare due volte al giorno. È consigliabile un prodotto che deterga in modo professionale senza seccare la pelle, possibilmente anche ad azione rinfrescante ed idratante.

L’applicazione di un tonico ricco di principi funzionali è fondamentale, per completare la detersione, per ripristinare il ph fisiologico ed apportare un’idratazione aggiuntiva rispetto a quella del detergente. In estate, il tonico dovrebbe avere anche un effetto lenitivo.

Il terzo step della Skin Routine ottimale è rappresentato dal siero specifico. Sono preferibili prodotti in base acquosa, che possano essere applicati sia di giorno che di notte. La scelta varia in funzione delle tipologie di pelle e delle problematiche da trattare.

Il siero ideale per l’estate dovrebbe avere almeno proprietà antiossidanti, per contrastare gli eventuali “danni” solari ed abituare la pelle a sviluppare anche una propria naturale protezione (che va ad aggiungersi a quella del filtro solare che può essere applicato sopra al siero).

Prima di applicare una crema o un fluido da giorno, è altamente consigliato di proteggere la zona occhi con un prodotto specifico; il contorno occhi "estivo" dovrebbe aver una texture di gel o di crema leggera, ma ad azione fortemente idratante (la zona perioculare si secca molto, soprattutto in seguito a vari fattori che interagiscono: sole, mare e montagna, cloro della piscina ecc.)

La Skin Routine si può concludere con la stesura di un prodotto da giorno o da notte (ovviamente in base alla fase della giornata, mentre i prodotti di cui sopra rimangono gli stessi per il giorno e per la notte). Un buon prodotto da giorno dovrebbe contenere un filtro di protezione UVB che sia almeno SPF20 ed un filtro UVA. Con queste caratteristiche, si intendono prodotti adeguati ad una breve esposizione estiva quotidiana (per una passeggiata, per guidare l’auto ecc.), non per il sole diretto al mare, in piscina o in montagna (laddove è necessario un vero e proprio prodotto solare). A livello di texture, sono sicuramente consigliati prodotti in versione fluida o idragel e non comedogenici. L’importante è non tralasciare la corretta idratazione e, laddove necessario, l’effetto antiage o illuminante/uniformante del prodotto.

Purifying Cleansing Gel Exuviance
DETERGENTE

Purifying Cleansing Gel

Perfetto per chi cerca un prodotto purificante, rinfrescante, ma che a differenza di tanti altri tipi di detergenti in gel non secca assolutamente la pelle.

Scopri →
Soothing Toning Lotion Exuviance
Tonico

Soothing Toning Lotion

È una soluzione tonificante molto completa, grazie alla presenza di Gluconolattone ed estratti vegetali quali aloe, radice di altea, alghe e ialuronato di sodio.

Scopri →
Line Smooth Antioxidant Serum Exuviance
Siero

Line Smooth Antioxidant Serum

Siero multi-antiossidante, è un vero e proprio concentrato per rallentare i segni dell’età e per contrastare le 10 fonti che causano il danno ossidativo.

Scopri →
Hydrating Eye Complex Exuviance
Contorno Occhi

Hydrating Eye Complex

È il prodotto perfetto per trattare disidratazione e rughe del contorno occhi, anche nei soggetti più sensibili.

Scopri →
OptiLight All-Over Dark Spot Minimizer SPF25 Exuviance
Crema Giorno

OptiLight All-Over Dark Spot Minimizer SPF25

Questo fluido antietà, oltre a proteggere la pelle per tutto il giorno dai danni ossidativi, dall’inquinamento e dal sole, ha un effetto illuminante, schiarente e rimpolpante.

Scopri →
Night Renewal Hydragel Exuviance
Crema Notte

Night Renewal Hydragel

Per la notte, consigliamo un prodotto con texture leggera e setosa, ma contemporaneamente idratante ed antiage.

Scopri →